Vendita vini online? La tradizione che si sposa con l'innovazione

Da ogni tempo in Italia il vino fa parte della tradizione, nominato anche da Dante nella Divina Commedia e presente in diverse novelle di Boccaccio e in citazioni di Baudelaire.

Il vino e l'uomo mi fanno pensare a due lottatori tra loro amici, che si combattono senza tregua,

e continuamente rifanno la pace. Il vinto abbraccia sempre il vincitore.”

(Charles Baudelaire)

Ma qual'è oggi il ruolo del vino? E quali i mezzi e i canali più utilizzati per l'acquisto?

Vendita vino online: dalla cantina al web

cantina vinoNegli ultimi anni la tradizione si è unita all'innovazione, con l'arrivo dei canali di vendita vino online, per facilitare l'incontro tra aziende vinicole e consumatori. 

Dalla sua nascita ad oggi, la vendita vini online è un fenomeno sempre più in espansione e sempre più consumatori la preferiscono ai canali tradizionali, per i tanti vantaggi che riserva.

La vendita (e quindi l’acquisto) di vini on line permette l’incontro tra piccoli produttori locali e consumatori, incontro che sarebbe impossibile (o se non altro difficile) nella maggior parte dei casi. Perché acquistare un vino online non significa acquistare il vino che si sceglierebbe al supermercato, ma comprare il vino che troveresti soltanto nella cantina del produttore…  magari a centinaia di chilometri di distanza.

Vendere vino online per le aziende vinicole è una grossa opportunità: la vendita diretta nelle cantine è un fenomeno senz’altro in espansione, ma la differenza tra la vendita di vino online e la vendita in cantina è estremamente evidente.

Vendere il vino nella cantina comporta avere un “pubblico” molto limitato, con un raggio d’azione di qualche chilometro (ad eccezione dei collezionisti, chi farebbe più di mezz’ora di strada per acquistare una bottiglia di vino?), mentre la vendita di vino on line permette di “parlare” non solo alle persone delle regioni vicine, ma a tutta Europa!

I vantaggi derivanti dalla vendita vino online non sono solo per i produttori, naturalmente. Secondo un sondaggio effettuato da Cento Vigne Italia i motivi per acquistare vino online sono diversi. Vantaggi che vanno dalla comodità al risparmio, dall’assortimento alla sicurezza.

Oltre ai vantaggi più “materiali”, poi, la vendita di vino online riserva altre sorprese: acquistare un vino sul web è anche una scelta etica ed ecosostenibile.

 

Vendita vini online: 5 motivi principali sceglierla

  1. 1) si può trovare qualsiasi vino, quello di un territorio diverso dal proprio (non reperibile nell'enoteca “sotto casa”) e quello “dei desideri”;

  2. 2) è comodo: in pochi minuti si può scegliere online il vino preferito, che arriverà direttamente a casa in tempi brevi;

  3. 3) è conveniente: i prezzi sono più competitivi e si possono fare più facilmente confronti;

  4. 4) è sicuro: gli imballi per la spedizione hanno superato test di caduta, sono a prova di sbalzi termici ed ecostostenibili (prodotti in materiale riciclato e riciclabile);

  5. 5) è esaustivo: gli “enonauti” dichiarano di scegliere la vendita di vini online perché riescono a reperire informazioni più complete per decidere cosa comprare.

 

 

In un recente sondaggio, infatti, gli utenti hanno dichiarato di preferire l'acquisto online per:

 

(Sondaggio effettuato su un campione di 457 consumatori regolari di vino acquistato online)

 

 

Ben il 94% degli intervistati ha dichiarato di preferire i canali di vendita di vino online per la possibilità di trovare qualsiasi tipo di vino, l'85% apprezza i tempi di consegna e il 60% la facilità di reperimento delle informazioni. Il 55%, il 49% e il 26% affermano di scegliere l'acquisto di vini online anche per la facilità: la semplicità nella navigazione, nell'ordinazione e la grafica allettante. Infine, il 24% degli intervistati ritiene che il rapporto qualità/prezzo, sia tra gli aspetti più importanti da considerare per l'acquisto di vini online.

 

Agli stessi utenti è stato chiesto:

“In futuro, su 100 bottiglie di vino che acquisterai, quante saranno acquistate online?”

(Sondaggio effettuato su un campione di 457 consumatori regolari di vino acquistato online) 

Il 14% degli intervistati ha dichiarato che ha intenzione di acquistare, nel futuro, 95 bottiglie su 100 in un canale di vendita di vini online. Il 20% ha affermato che effettuerà online il 90% dei suoi acquisti vinicoli, mentre il 29% degli utenti pensa di effettuarne l'80%. Infine, il restante 37% dei partecipanti al sondaggio, ha dichiarato che acquisterà online 75 bottiglie di vino sulle 100 totali ipotizzate dalla domanda.

Tutti gli utenti hanno dichiarato che acquisteranno almeno 3 bottiglie su 4 online, ciò significa che gli amanti del vino che hanno già scoperto la vendita online continuano a preferirla ai canali tradizionali.

 

Per quali occasioni vengono acquistati i vini online?

(Sondaggio effettuato su un campione di 457 consumatori regolari di vino acquistato online)

Il 44% degli intervistati afferma di acquistare vino online per la tavola quotidiana, mentre un'altra grande percentuale (38%) per le occasioni speciali (compleanni, matrimoni, festività).

L'acquisto online è ormai un comportamento “normale”, riservato alla vita quotidiana, e non un episodio sporadico da destinare a regali importanti o collezionisti.

 

Quali sono i vini preferiti dai consumatori nella vendita online?

(Sondaggio effettuato su un campione di 457 consumatori regolari di vino acquistato online) 

I vini più acquistati online sono i rossi (44%) e i bianchi (32%). Le bollicine (spumante, champagne) e il vino dolce occupano una posizione minore, seppure in espansione.

  

Vendita vino online di Cento Vigne Italia: una scelta ragionata e di stile

vino rosso

Cento Vigne Italia nasce con lo scopo di portare i vini locali, del territorio, più vicini a te.
Se cerchi il Rolex dei vini o la bottiglia da supermercato, questo non è il sito giusto: su Cento Vigne Italia puoi trovare il vino del territorio, prodotti di altissima qualità, ma con prezzi accessibili.

Quante bottiglie di vino posso acquistare online?

Su Cento Vigne Italia puoi acquistare qualsiasi quantitativo di bottiglie, fino a 12. Oltre la dozzina gli acquisti sono in multipli di 6.

Posso fidarmi del metodo di spedizione nell'acquisto di vino on line?

Assolutamente sì. Gli imballi omologati da Cento Vigne Italia hanno superato i più severi test di caduta, per proteggere le tue bottiglie al meglio. Inoltre le spedizioni sono affidate a Bartolini, corriere bolognese noto per l’efficenza e la velocità.

Sono interessato all’aspetto etico: perchè dovrei affidarmi a un canale di vini online, invece di acquistare nel negozio sotto casa?

Comprando le tue bottiglie su Cento Vigne Italia sostieni i piccoli produttori vinicoli italiani, non i grandi produttori industriali che trovi normalmente sugli scaffali del supermercato.
In questo momento di crisi, sostenere i piccoli produttori  e le piccole e medie imprese, è più che mai importante.
Senza dimenticare l’idea di far conoscere il vino tradizionale, tipico di ogni regione italiana e diffondere il sapore e gusto di una volta.
La semplicità ma allo stesso tempo l’altà qualità sia dei vini che della vendità.

Sono interessato all’ambiente: perché dovrei comprare su un sito di vendita vini online, invece che in un normale negozio?

Gli imballaggi usati da Cento Vigne Italia, oltre che eccellenti dal punto di vista funzionale (anticaduta), sono anche ecosostenibili perché creati in materiale riciclato e riciclabile.

Vorrei regalare una bottiglia di vino, è possibile farlo on line?

vino bianco

Certamente!
Regalare vino significa regalare un’emozione, un’esperienza particolare e originale. 


 Una bottiglia di vino è sempre un regalo di stile gradito in ogni occasione.

Durante lo svolgimento dell’ordine compila l’apposita voce, noi di Cento Vigne Italia saremo felici di recapitare il tuo regalo al fortunato destinatario, in tempi rapidi.

 

Abbinamento cibo-vino: scelte classiche per valgono anche online!

Quando si parla degli abbinamenti dei vini, che si tratti di canali di vendita online o tradizionali, i consigli sono sempre gli stessi. Ma non smetteremo mai di ricordarli!

1) il vino bianco va abbinato a pesce e molluschi
2) il vino rosso va abbinato a carni rosse e selvaggina
3) i vini bianchi vanno serviti prima di quelli rossi;
4) i piatti regionali vanno abbinati ai rispettivi vini regionali;
5) i piatti grassi vanno abbinati a vini leggeri, per alleggerirli;
6) i piatti complessi vanno abbinati a vini complessi e robusti, così come piatti leggeri devono essere abbinati a vini leggeri e schietti.

 

 

Vendita vini online: le nostre categorie di vini